Un seminarista per la Valceresio

NEWS ED EVENTI

Dal Seminario di Venegono


Mi presento. Mi chiamo Andrea Giuliani, ho 27 anni, vengo da Inzago (Mi), e da quasi 4 anni vivo a Vengono Inf., nel seminario della nostra diocesi, col desiderio di verificare la mia intuizione vocazionale ad essere prete.

Prima di questo mi sono laureato in scienze dell’educazione e per un anno ho lavorato come educatore nell’ambito della disabilità. Da questa estate e per i prossimi due anni sarò presente nel decanato della val Ceresio per conoscere le comunità che lo compongono e completare la mia formazione.

Sono appassionato di musica e mi piace molto suonare la chitarra.

Avremo tempo in queste settimane estive di conoscerci di persona. Approfitto però di questo spazio per condividere un pensiero su come sto vivendo l’inizio di questa esperienza. 

Il Signore ci chiama a rimare con Lui per poi inviarci agli altri, ciascuno con la propria missione, per condividere ciò che abbiamo visto, ascoltato e condiviso. Mandati, ci si accorge poi presto che non si è lasciati soli, perché ci si trova ad incontrare tanti altri che, come te, hanno incontrato il Signore, sono rimasti con Lui, e a loro volta sono stati inviati. 

Già dai primi incontri con voi mi è sembrato di vivere questo. Ho visto che in queste parrocchie il Signore si è riservato un popolo numeroso, silenzioso e discreto, vivo e desideroso di camminare dietro al Maestro e di testimoniare quello che sta operando il loro. Sarà bello e un onore potersi conoscere sempre più e condividere questo pezzo di strada insieme. Sarà bello vedere quello che Gesù sta operando in ciascuno di noi. Sarà bello accorgersi che, in fondo, ci sta mandando solo per aiutarci, ancora una volta, a rimanere con Lui. 
A presto.

Andrea Giuliani


 

Esci Home